LiberaMente ha lo scopo di perseguire le seguenti finalità:
- Operare in modo diretto per la promozione e la difesa dei diritti civili, dei diritti umani nonché per diffondere tra i cittadini una coscienza solidaristica, in ambito nazionale ed internazionale.
- Promuovere un volontariato attivo che miri, attraverso la rimozione delle cause del disagio, al raggiungimento di un nuovo modello di società.
- Individuare aree di disagio sociale dove intervenire attraverso iniziative concrete di solidarietà e promozione umana.
- Promuovere e realizzare direttamente interventi coordinati e competenti per la realizzazione sia di iniziative culturali che di recupero e prevenzione nei campi sociale e socio-sanitario, psicologico, ambientale ed ecologico, nello sport dilettantistico a favore delle categorie svantaggiate e nella tutela dei diritti civili.
- Promuovere e realizzare obiettivi di ricerca mediante la creazione di un centro di formazione scientifica e pedagogica come supporto alle diverse forme del terzo settore.
- Favorire la diffusione di ogni informazione utile al positivo inserimento degli stranieri disagiati nella società italiana in particolare riguardante i loro diritti e i loro doveri, le diverse opportunità di integrazione e crescita personale e comunitaria offerte dalle amministrazioni pubbliche e dall’associazionismo, nonché alle possibilità di un positivo reinserimento nel Paese di origine; la conoscenza e la valorizzazione delle espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e ogni iniziativa di informazione sulle cause dell’immigrazione e di prevenzione delle discriminazioni razziali.
- La costituzione la diffusione di servizi relativi alla salvaguardia dei diritti della persona, della parità di genere, dei minori e degli immigrati, in condizioni di disagio, in ambiti sociali, lavorativi ed in qualsiasi altro contesto in cui tali diritti vengano lesi.