Skip to content

Educ Arberesh

Il Progetto Educ-Arberesh è stato finanziato dal Dipartimento per le politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, a valere sull’Avviso pubblico “EduCare Insieme”, finalizzato al contrasto della povertà educativa sul territorio del Comune di San Cosmo Albanese e sull’Arberia.

Laboratorio di Cittadinanza Attiva: Attività didattica sul funzionamento degli enti comunali e la promozione del riciclo

I bambini coinvolti nel progetto hanno intrapreso un percorso didattico pratico sul funzionamento dell’ente comunale. Accompagnati da un docente esterno esperto i bambini hanno conosciuto i doveri e le attività che si svolgono solitamente all’interno di un ente pubblico e il suo funzionamento. Peculiarità di tale azione è che i bambini hanno imparato direttamente attraverso alcune visite presso il comune di San Cosmo Albanese assistendo agli eventi tipici della vita comunale come, ad esempio, la sessione consiliare, la redazione di una ordinanza del sindaco, di una conferenza politica con altri enti locali, regionali o nazionali; hanno altresì seguito un corso sull’importanza della raccolta differenziata dei materiali ottenuti da materiali di scarto o di riciclo, le buone prassi incentrate sul differenziare il materiale da riciclo. La finalità delle due attività correlate è quella di coinvolgere i bambini a collaborare con le istituzioni locali, con lo scopo di comunicarne l’importanza e il ruolo per tutta la comunità, educare i bambini alla cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale delle piccole comunità.

Laboratori ludico-ricreativi

Per tutto il periodo di progetto i ragazzi hanno svolto le attività ludico- sportive e ricreative . Un’ area adibita esc lusivamente ai laboratori artistico creativi dove i bambini, in base ai loro interessi, hanno scelto le attività da svolgere: 1. Laboratorio di Disegno, Pittura, Riciclo creativo e Scultura: attraverso materiali forniti dall’ente (colori, tele, cartelloni, fogli A4, forbici, colla stick, carta velina) e materiali da riciclo (carta e plastica) i bambini hanno realizzato nuove opere artistiche e sono stati stimolati a sviluppare sia le capacità manuali, sia il loro pensiero creativo.

Laboratorio di costumi Arbereshe

La riscoperta del patrimonio culturale attraverso il laboratorio di costumi arbereshe ha consentito a bambini e ragazzi di avvicinarsi alla storia e alle tradizioni del posto in cui vivono, un modo per consentire al filo dei legami intergenerazionali di tramandare valori preziosi. Hanno avuto modo di conoscere le stoffe, i colori, prendere le misure e i dettagli che costituiscono i costumi tradizionali Arbëreshë. La finalità è stata quella di promuovere il patrimonio culturale e storico attraverso la riscoperta dell’abito tipico arbёresh.

Percorso teatrale in lingua Arbereshe - Italiano

L’attività teatrale, sia in forma di laboratorio attivo, sia in forma di visione partecipativa, risponde ai bisogni urgenti che bambini e ragazzi si sono trovati ad affrontare nelle diverse situazioni che la società contemporanea gli impone di affrontare quotidianamente. Il teatro ha rappresentato un’importante forma d’arte collettiva in cui sono stati coinvolti tutti i ragazzi guidati da esperti. La finalità è stata quella di aumentare dell’autostima e il protagonismo dei bambini e ragazzi. Alla fine del corso è stata rappresentata una commedia in lingua arbereshe-italiano sulla leggenda tramandata da generazione in generazione, di Costantino e Jurendina, due esponenti che rappresentavano il popolo arberesh.

Consegna kit cartelle, cappello e borraccia

Per accrescere il senso di gruppo e di appartenenza sono stati consegnati i seguenti articoli: cartella, cappello e borraccia. I bambini hanno mostrato entusiasmo e felicità nel ricevere tali articoli che hanno accompagnato il loro percorso didattico e di socializzazione volto alla condivisione di esperienze didattiche ed educative.

Consegna tablet ai bambini

L’associazione Liberamente Ets in collaborazione con il Comune di San Cosmo Albanese,ha consegnato ai bambini un tablet per favorire le attività didattiche ed extra scolastiche, creando inedite occasioni di aggregazione sociale attraverso il progetto Educ-arberesh, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famigli, a valere sul bando ‘Educare Insieme’. L’iniziativa, rivolta ai minori di diverse età, è nata con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze sociali e la povertà educativa, favorendo così la partecipazione attiva dei bambini alla vita socio culturale del proprio paese. Il progetto è stato strutturato in differenti aree tematiche finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze. L’aspetto didattico delle discipline è stato integrato con un approccio ludico e laboratoriale che ha consentito di vivacizzare l’apprendimento sviluppando abilità costruttive ed atteggiamenti positivi verso nuove tematiche di studio e verso la riscoperta artistica e culturale del proprio territorio di appartenenza. A supporto delle attività didattiche sono stati consegnati dei tablet dal Sindaco Damiano Baffa e dall’Avv. Sergio Esposito, Presidente dell’associazione Liberamente. Entrambi hanno espresso la loro soddisfazione nel vedere i bambini coinvolti attivamente al progetto, rimarcando l’importanza dello stare insieme.

Visita del borgo

I bambini e i ragazzi, con l’aiuto degli operatori e di un esperto di sviluppo territoriale, hanno osservato le principali opere artistiche e storiche all’interno di San Cosmo Albanese come ad esempio: Il ponte medievale di collegamento tra il comune di Vaccarizzo e San Cosmo, Chiesa Matrice San Pietro e Paolo, Il Santuario San Cosma e San Damiano. Il rapporto fra il passato e il presente del borgo è stata un’occasione di confronto tra le generazioni e di conoscenza della storia e degli stili di vita passati.

Percorso storico di Girolamo De Rada e Giuseppe Serembe

Alla riscoperta di due dei maggiori intellettuali legati alla comunità di San Cosmo: Girolamo De Rada e Giuseppe Serembe. Il primo, Girolamo De Rada, poeta e letterato del XIX secolo ha ricoperto un ruolo fondamentale nella rinascita dello spirito albanese nelle comunità del sud Italia. Attraverso il museo e il percorso all’interno della biblioteca a lui dedicata i bambini hanno potuto conoscere la sua storia. Il secondo Giuseppe Serembe (anch’esso poeta e letterato) è presente all’interno del comune di San Cosmo Albanese con un percorso, all’interno dell’area urbana, che ripercorre le orme del poeta, i suoi luoghi d’interesse e gli eventi che ne hanno caratterizzato la vita. Attraverso la conoscenza di questi personaggi e i bambini hanno imparato l’importanza della lingua e della sua memoria storica.

Visita guidata a Cariati e Paola

Le visite guidate per i bambini sono un’occasione di crescita e di apprendimento, per tale motivo con il progetto educ arberesh è stata organizzata una visita guidata al centro storico di Cariati, al Museo Ento Antropologico e ai cantieri navali. In un secondo momento è stata organizzata una visita guidata a Paola, al santuario di San Francesco di Paola. I bambini entusiasti, hanno migliorato il livello di socializzazione, di autonomia, di responsabilità e hanno sollecitato la curiosità ad esplorare ericercare.

Trekking e biodiversità

I bambini hanno avviato un percorso di trekking attraverso i boschi adiacenti San Cosmo albanese seguiti da una guida che, oltre all’attività di cammino nella natura, ha insegnato a riconoscere le varietà di piante che crescono nella zona. Il percorso di trekking ha puntato al benessere fisico e psicologico in quanto la camminata ha un valore importantissimo in grado di stimolare i sensi, l’immaginazione, la curiosità e permette di prendere confidenza col corpo. Ai bambini è stata fornita l’attrezzatura tipica da trekking (cappellini, bastoni, borracce), avranno modo di vivere un’esperienza attiva di crescita emotiva, intellettuale e sociale.

Corso di informatica

L’informatica e il digitale sono temi estremamente presenti nella vita dei bambini. Conoscere i principali programmi per il pc e per la navigazione in internet è necessario per far si che i bambini usino il pc in totale sicurezza. L’obiettivo è stato quello di permettere a tutti i bambini di conoscere le basi dell’utilizzo del pc e dei nuovi sistemi digitali (smartphone e tablet con relative app) migliorare la conoscenza dei principali social network e il loro corretto utilizzo. Fornire la possibilità ai ragazzi di conseguire l’esame per la patente europea del Pc (ECDL) presso un ente di formazioneconvenzionato.

Corso di inglese

Conoscere le lingue è necessario per la crescita professionale futura, pertanto l’organizzazione ha deciso di istituire un corso sull’inglese. finalizzato al conseguimento di un livello B. E’ stato coinvolto un docente di lingua madre inglese che ha permesso a tutti i bambini di conoscere le basi della lingua inglese e di sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione di lingua inglese.

Doposcuola di matematica e italiano

Durante il periodo scolastico l’organizzazione ha previsto l’istituzione di un’assistenza scolastica ulteriore che permetta ai bambini e ai ragazzi di ricevere maggiore supporto nelle attività scolastiche. Tale azione avrà l’obiettivo di supportare i ragazzi a livello scolastico e di identificare, grazie a professionisti del settore, eventuali bisogni educativi speciali non rilevati dal sistema scolastico Grazie alla struttura è stato possibile sia avere un consulto riguardo eventuali problemi e sia un supporto per coloro che ne hanno avuto bisogno.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial