SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI

BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI 2022                                         

Il 15/12/2022, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale con scadenza 10 febbraio 2023, ore 14.00.

Di seguito il link per accedere alla comunicazione del DPSCU:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bando_ordinaro/

ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE ETS                                 

Ente capofila: TAXIVERDE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – SU00275

Ente proponente il progetto: TAXIVERDE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – SU00275

Ente d’accoglienza attuatore del progetto: ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE ETS – SU00275A48

Regione: CALABRIA

Titolo programma: LA COESIONE E LA SOSTENIBILITA’ DELLA CALABRIA

Codice programma: PMCSU0027522010117NMTX

Titolo progetto: TUTTI PIU’ SAGGI

Codice progetto: PTCSU0027522010416NMTX

 NOME SEDEINDIRIZZO SEDECODICE SEDENUMERO VOLONTARI PER SEDE
  1LIBERAMENTE ETSCORSO ALBANIA 106 – SAN GIORGIO ALBANESE [COSENZA]  2076494 (di cui n.2 posti riservati a giovani con minori opportunità*)

*Per giovani con minori opportunità si intendono tutti coloro che presentano un ISEE inferiore o pari a 15.000 euro.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un

contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL BANDO

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni);
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
  1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON- IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;
  3. intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel Bando Ordinario del 15/12/2022. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.

Di seguito il link per accedere alla comunicazione del DPSCU:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione- volontari/2022_bando_ordinaro/

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE                       

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE         

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE                           

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno 09 febbraio 2023, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per ogni altra informazione aggiuntiva si consiglia di consultare la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line con la piattaforma DOL, versione Bando 2022” e il testo completo del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6) disponibile in allegato qui di seguito e presso i siti:

È, inoltre, possibile contattarci all’indirizzo e-mail taxiverdescu@gmail.com, oppure al numero 0968 036505 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

LA PRESIDENTE
TAXIVERDE SOCIETA’ COPERATIVA SOCIALE
(Angela Greco)
IL RAPPRESENTENTE LEGALE – PRESIDENTE DELLA
LIBERAMENTE ETS
(Sergio Esposito)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: