San Giorgio Albanese: Al via la Settimana Arbëreshe, progetto finanziato dalla Regione Calabria.

La cittadina sangiorgese accoglierà dal 24 fino al 30 ottobre 20 giovani provenienti dall’Albania, frequentanti l’Università d’Arte di Tirana, Facoltà di Musica, Facoltà di Belle Arti, Facoltà di Arte Scenica, che per 7 giorni avranno modo di confrontarsi con i giovani albanofoni italiani sull’importanza della diversità culturale in un contesto storico e geografico dominato dalla globalizzazione, con attività artistico-musicali che di sicuro lasceranno il segno del  loro passaggio a memoria di quella fratellanza e solidarietà mai sopite negli anni.

 Il Comune di San Giorgio Albanese è riuscito ad intercettare fondi regionali per promuovere la cultura minoritaria arbëreshe, grazie al lavoro continuo dell’Assessorato Cultura e Spettacolo, ricevendo il finanziamento di ben € 13.625,00 per il progetto Java arbëreshe, a valere sulla legge regionale n. 15/2003.

 Formula vincente apprezzata dalla Regione è risultata essere la progettazione improntata sul modello europeo di interscambio giovanile così da far leva sulle nuove generazioni ed ottenere una propulsione nel processo che vede da anni gli albanofoni impegnati nella tutela e salvaguardia della minoranza linguistica.

  Durante la settimana organizzata i giovani avranno modo di condividere le affinità e le somiglianze di una cultura che neanche il tempo è riuscito a modificare ma solo cristallizzare nelle piccole realtà albanofone italiane, divenendo centri di una ricchezza linguistica da preservare e salvaguardare. Oltre alle attività su San Giorgio Albanese sono state previste escursioni pomeridiane nei comuni limitrofi di Vaccarizzo Albanese, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, Lungro ed Acquaformosa, a testimonianza della varietà culturale della zona.

 La settimana Arbëreshe culminerà domenica 29 Ottobre 2017 alla presenza di numerosi gruppi folkloristi arberesh e non con il concerto dell’artista calabrese con maggior seguito e successo del momento, Cosimo Papandrea, che nell’anno in corso ha tenuto più di 50 concerti in tutt’Italia.

 La comunità accogliente di San Giorgio Albanese vi aspetta ….  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: